Search results for "Sanità pubblica"
showing 10 items of 12 documents
Sanità pubblica e malattie cronico-degenerative
2012
Riformare la sanità a partire dai conti: primo bilancio sull’esperienza siciliana
2010
Si analizzano gli effetti economici di contenimento strutturale del disavanzo che sono stati realizzati negli ultimi anni con particolare riferimento a quelli indotti dal piano di rientro.
UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE MULTIPLE E PUNTI DI CRITICITA’ PER INTERVENTI DI SANITA’ PUBBLICA IN TEMA DI MORTALITA’ INFANTILE. Un’esperienza condot…
2009
La costruzione del confine naturale. Il controllo sanitario della costa nella Sicilia di primo Ottocento
2015
Nel saggio si intende mettere a fuoco le modalità con cui la Suprema Generale Deputazione di Salute ha gestito il controllo sanitario della costa siciliana fra il 1816 e il 1830. Particolare attenzione è rivolta a un tentativo di riforma varato nel gennaio del 1816 e dunque ancora nella cornice istituzionale della costituzione del 1812. Si compie poi un’analisi del modo in cui il sistema di controllo sanitario è stato aggiornato alla luce dell’inglobamento dell’Isola nel Regno delle Due Sicilie e della conseguente riforma amministrativa, che variava moltissimo le modalità di trasmissione del controllo tra centro e periferia. Si mette in evidenza come predominasse l’idea di un controllo cent…
La Formazione del Giovane Igienista per le nuove sfide di Sanità Pubblica
2014
Introduzione La Consulta dei Medici in formazione specialistica (già Consulta degli Specializzandi) è un organo della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.). Nasce nel 1998 e nel 2012 viene riconosciuta come componente ufficiale nello statuto della Società. E’ composta da due rappresentanti per ciascuna Scuola di Specializzazione; attualmente sono rappresentate tutte le 33 Scuole italiane. Fin dalla sua istituzione la Consulta si è impegnata per favorire lo sviluppo di una rete tra colleghi, promuovere il miglioramento del percorso formativo degli “specializzandi” igienisti attraverso il confronto e la crescita delle Scuole di Specializzazione e favorire…
Analisi sulle difformità dei percorsi formativi degli specializzandi di Igiene e Medicina Preventiva in Italia: le scuole di specializzazione sono in…
2013
Introduzione Il percorso formativo dello specialista in Igiene e Medicina Preventiva dovrebbe garantire adeguate conoscenze tecnico-scientifiche e professionali nei campi della medicina preventiva, della promozione della salute e della programmazione dei servizi sanitari secondo quanto indicato anche dal DM 285/2005. La Consulta degli Specializzandi, da sempre coinvolta in attività di monitoraggio della formazione a livello nazionale, si prefigge l'obiettivo di valutare l'omogeneità delle proposte formative tra le diverse sedi italiane, non solo per segnalare le criticità, ma anche per evidenziarne le opportunità. Materiali e Metodi Lo studio, di tipo cross-sectional, è stato condotto media…
Volume Atti seconda Edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiv…
2013
La Consulta dei Medici in formazione specialistica S.It.I.: cosa ne pensi?
2013
INTRODUZIONE La Consulta dei Medici in formazione specialistica (già Consulta degli Specializzandi) è un organo della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) costituitosi nel 1998 e riconosciuto come componente ufficiale nello statuto della Società nel 2012. I compiti principali della Consulta sono quelli di creare e favorire una rete di contatti tra colleghi e di promuovere il miglioramento della formazione degli Specializzandi in Igiene. OBIETTIVI Obiettivo della presente indagine è valutare la conoscenza della Consulta dei Medici in Formazione Specialistica S.It.I. da parte degli operatori in ambito igienistico, e in particolare le opinioni riguardo le…
La Genomica in Sanità Pubblica. Sintesi delle evidenze e delle conoscenze disponibili sull’utilizzo della genomica ai fini della prevenzione.
2012
Strategie formative sui medici potenziali prescrittori per il corretto uso dei test genomici: l'esperienza italiana
2013
Pressioni del mercato, politiche regolatorie, linee guida cliniche e domanda dei consumatori, sono tutti fattori che influiscono sulla conoscenza degli erogatori dell’assistenza sanitaria e sull'uso dei test genetici venduti e/o pubblicizzati direttamente ai consumatori. Obiettivo è presentare un innovativo programma pilota di istruzione e formazione sul corretto uso dei test genomici, dedicato ai potenziali prescrittori, nell'ambito di un progetto finanziato dal Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute. Un gruppo di esperti, rappresentanti delle sei regioni coinvolte nel progetto, ha definito i contenuti di un corso modulare concepito per essere somminist…